Lingua:

Come tasselli di un mosaico, i dati Rimadesio relativi al 2020 compongono un’immagine dai tratti positivi.
Al lieve calo del 4% degli ordinativi, da attribuire alla crisi pandemica globale e alla chiusura della produzione di 6 settimane, vanno infatti affiancati altri dati fondamentali. La pronta reazione alla crisi è confermata dal dato del mese di gennaio 2021: l’ordinato superiore a 5,2 milioni di euro è il secondo risultato migliore di sempre nello stesso periodo dell’anno.

Sale al 64% la distribuzione internazionale e migliora in generale il grado di professionalità grazie ad un fitto programma di corsi di formazione in remoto e all’apertura di nuovi monobrand. Rilevanti gli investimenti produttivi, giunti a un totale di 6,6 milioni di euro, legati al programma Industria 4.0 e volti a migliorare qualità ed efficienza. Cresce dell’11% la forza lavoro, con un totale di 25 nuove assunzioni e un’età media di 36 anni. Importanti iniziative in ambito welfare, rivolte alla sicurezza e al sostegno alla famiglia, affiancate da nuovi progetti e incentivi a favore dell’ambiente.

INVESTIMENTI 4.0
Nell’ultimo triennio Rimadesio ha effettuato investimenti per oltre 6.6 milioni di euro in macchinari altamente informatizzati in grado di implementare l’automazione del ciclo produttivo. L’efficientamento in ottica 4.0 ha riguardato anche la filiera produttiva, sempre più interconnessa ai sistemi informativi aziendali, grazie una nuova infrastruttura ICT che permette un rilevamento in tempo reale dello stato di avanzamento produttivo e delle giacenze a magazzino. Nel corso del 2020, il processo ha coinvolto oltre il 30% dei fornitori, con l’obiettivo di superare il 50% nel 2021.

 

MONOBRAND
Ha raggiunto quota 55 (di cui 14 in Italia e 41 all’estero) il numero complessivo di monobrand Rimadesio. Nel gennaio 2020 l’azienda ha aperto nel cuore di Londra il nuovo flagship store a gestione diretta, situato all’83-85 di Wigmore Street. Nel 2020 sono stati inaugurati gli showroom di Nuova Delhi (India), Oxford (UK), Bogotá (Colombia), Nicosia (Cipro), Odessa (Ucraina), Riad (Arabia Saudita) e Lucerna (Svizzera). Nuove aperture sono previste nel 2021 in USA, Spagna, India e Taiwan.

WELFARE AZIENDALE
Consapevole dell’importanza di garantire un buon equilibrio tra ambiente professionale e vita privata, Rimadesio conferma anche per il 2021 l’attivazione del piano welfare a favore di tutto il personale assunto a tempo indeterminato, determinato e in apprendistato. Si tratta di un bonus annuale utilizzabile per prestazioni a scopo educativo, ricreativo, sussidiario e assistenziale. Con l’istituzione della nuova politica welfare, Rimadesio mira ad accrescere il benessere dei dipendenti e delle loro famiglie, aumentandone la capacità di spesa.

MOBILITÀ GREEN
Resta costante l’obiettivo di  favorire a tutti i livelli aziendali l’adozione di abitudini green, volte a ridurre il traffico urbano e le emissioni inquinanti attraverso un premio mobilità. I dipendenti, inoltre, possono ricaricare gratuitamente le proprie auto elettriche/ibride collegandosi alle colonnine installate nel parcheggio aziendale. Le stazioni di ricarica sono alimentate dall’energia solare prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Journal correlati

Rimadesio: crescita organica, investimenti e nuovo piano welfare

Rimadesio: crescita organica, investimenti e nuovo piano welfare

Progetto sostenibilità ambientale

Progetto sostenibilità ambientale