Lingua:

Fatturato

Rimadesio reagisce al difficile periodo post pandemia realizzando nell’esercizio 2021 il miglior fatturato della sua storia, incrementando di oltre l’8% il precedente record del 2018 e del 23% il fatturato del 2020. All’ottima performance contribuiscono sia il mercato interno che quello estero, che rappresenta ora il 63% del totale. Germania, Austria, Francia, Polonia e Svizzera si dimostrano i mercati europei a maggiore crescita. Fuori dall’Unione, Cina, Stati Uniti, Australia e Medio Oriente registrano le migliori performance.

Ebit

Miglior risultato di sempre anche per l’Ebit. L’ottimo traguardo, ottenuto grazie all’aumento di fatturato, non ha risentito degli importanti investimenti legati al sempre forte impegno aziendale nell’innovazione che nel 2021 annovera, oltre all’ammodernamento degli impianti di lavorazione, una importante novità sul fronte ambientale. L’Azienda si è infatti dotata di un inedito impianto per la depurazione ed il riciclo delle acque reflue provenienti dal ciclo industriale con l’obiettivo di ridurre drasticamente i consumi dalla rete.
L’EBIT – Earnings Before Interest and Taxes – è il risultato della gestione caratteristica di un’azienda a cui vengono detratti i costi per gli ammortamenti e gli accantonamenti. Indica il reddito creato da una società nella sua normale attività considerando anche l’impatto degli investimenti in beni strumentali.

Ebitda

Anche per l’Ebitda, infine, il 2021 è stato l’anno del record storico, a dimostrazione della consolidata attitudine dell’Azienda a creare margine. L’incremento dei costi operativi trainati dai maggiori volumi di vendita, a cui va sommata la problematica situazione di materie prime, semilavorati ed energia, è stato efficacemente gestito e contenuto.
L’EBITDA – Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization – è il risultato della gestione caratteristica di un’azienda ed indica se questa è in grado di generare reddito nella sua normale attività, senza considerare gli investimenti e le componenti straordinarie, finanziarie e fiscali.

Codice etico

Nel nuovo ambito normativo definito dal DL 231/2001, che istituisce il concetto di Responsabilità Amministrativa della Società, il CdA Rimadesio ha approvato il Manuale della Governance e dei controlli, che contiene il Codice Etico di Condotta e la Disciplina Organizzativa interna della Società. Adottando il Codice di Condotta, Rimadesio conferma come principio ispiratore, nell’ambito delle proprie attività, il rispetto della Legge e di tutte le normative, italiane ed estere, in un quadro di integrità e correttezza. Il Codice esplicita i valori etici condivisi sia dall’azienda Rimadesio nelle proprie scelte strategiche sia da tutto il personale nella propria responsabilità individuale.

Continua a leggere

Innovazione

Innovazione

Progetto sostenibilità ambientale

Progetto sostenibilità ambientale

Headquarters

Headquarters