Aurora pallacanestro Desio

Aurora pallacanestro Desio

Dal 1994 Rimadesio è il main sponsor della squadra di pallacanestro Aurora Desio. 22 anni di passione ed entusiasmo che sottolineano il forte legame fra l’azienda e la squadra: un legame fatto di storia (Desio è la città in cui fu fondata la prima sede aziendale Rimadesio nel 1956) e di valori condivisi, in primo luogo lo sport come palestra di vita e la volontà di diventare un punto di riferimento per le nuove generazioni. Il cuore di Aurora Basket è infatti rappresentato, al pari della squadra che milita nel campionato nazionale di serie B, dal settore giovanile in cui la società investe grandi energie. Un vivaio di talenti italiani pronti a conquistarsi il futuro: la partnership ideale per un’azienda che ha fatto dell’innovazione e della ricerca la propria mission.

La storia di una squadra

La storia di una squadra

U.S. Pallacanestro Aurora Desio nasce il 29 giugno 1994, raccogliendo il testimone della A.S. Aurora Basket Desio, fondata nel 1965 e giunta in serie A nel 1987. Un legame con la tradizione sportiva della Lombardia e in particolare della regione a nord di Milano, che ha scritto moltissime pagine della storia del basket italiano. Nell’annata 95/96 l’Aurora disputa il campionato B2 e in quella successiva gioca in B1, sfiorando la promozione in A2. Nel 1998 la società, fedele ai propri valori, sceglie di privilegiare i propri giovani talenti ed esordisce nel campionato provinciale. Ma bastano tre stagioni per tornare in C1, serie in cui l’Aurora giocherà per tredici anni, raggiungendo per undici volte i playoff e per cinque volte le semifinali. Finalmente nel 2014 il ritorno in serie B, divisione in cui la squadra milita tuttora.

Le squadre giovanili

Le squadre giovanili

È il settore giovanile a rappresentare il vero cuore dell’Aurora Pallacanestro, con 7 formazioni che vanno dagli esordienti agli under 20. In totale oltre un centinaio di giocatori, a cui si aggiungono i giovanissimi atleti del minibasket. Un vero e proprio vivaio di talenti che dal 2000 al 2016 ha raggiunto ben 24 Finali Nazionali. Fra i risultati più recenti: nel 2013 il gruppo ‘94-’95 guidato da Davide Villa conquista le Finali Nazionali Under 19 a Udine. Nel 2014 gli Under 17 di coach Ghirelli accedono alle Finali di Porto Sant’Elpidio mentre a Padova gli Under 15 cedono il passo ai quarti di finale, confermandosi fra le prime 8 formazioni d’Italia. Anche nel 2015 Aurora qualifica due formazioni alle Finali Nazionali: gli Under 17 allenati da Davide Villa conquistano le Finali di Treviso, mentre gli Under 15 sono quarti in Italia al termine delle Finali ospitate a Desio per la seconda volta in 3 anni.
Nel 2016 sono ancora due le Finali Nazionali raggiunte: gli Under 18 accedono alle Finali di Pordenone mentre a Caorle gli Under 16, dopo il Titolo Regionale, sono tra le prime 8 formazioni d’Italia.

top